DotBit - Un'estensione gratuita che rende facile navigare sui siti web .bit.
DotBit funziona come un normale browser web e consente agli utenti di visitare nomi di dominio (o URL) da .bit, un sistema di dominio peer-to-peer basato su Namecoin.
Non è più necessario installare browser o accedere con password, digitare URL e attendere il caricamento delle pagine. Basta cliccare e andare!
Poiché i domini .bit sono gestiti dalla rete peer-to-peer di Namecoin, l'estensione consente agli utenti di navigare su siti web non gestiti da un'autorità centrale, inclusi il sito web ufficiale del progetto.
Cosa è un dominio?
Un dominio è un nome, un indirizzo o un sottodominio di un sito web. Può essere gestito da un'autorità centrale, come un'organizzazione o un'azienda, o da un sistema di dominio peer-to-peer, come .bit.
Il nome di dominio è ciò che gli utenti vedono quando digitano un URL nel loro browser. Possono essere familiari con i termini di siti web ben noti come Google, Facebook, Twitter o anche quelli che hanno creato loro stessi. Ma i domini sono molto più di un semplice nome. Includono un nome host, dove gli utenti possono caricare file, un sottodominio per le email e altro ancora.
Come funziona questa estensione?
Puoi utilizzare l'estensione come un normale browser web, ma ha alcune funzionalità extra:
Non è necessario installare alcun browser. L'estensione è un browser web autonomo.
La rete peer-to-peer di Namecoin gestisce i domini .bit e quindi nessuna autorità centrale può modificare il nome di dominio.
Per la migliore esperienza di navigazione, assicurati che il tuo dominio .bit sia valido.